Film Color Palettes

Film Color Palettes

Posted on 27 March 2020 by forma

Film Color Palettes – La psicologia dei colori

Film Color Palettes

Ogni colore, è in grado di trasmettere effetti psicologici ed emotivi sull’osservatore, può influenzarne i sentimenti ed i pensieri, può trasmettere un mood e condurlo in un mondo nuovo. La psicologia dei colori è un aspetto importante sia in architettura, sia in pubblicità così anche nel cinema.

La scelta dei colori nel cinema non è mai casuale, e come spettatori attenti abbiamo imparato che alcune tonalità e sfumature di colore coincidono con generi cinematografici specifici. Analizzando le Film Color Palettes notiamo degli schemi, delle ricorrenze.  La scelta di una specifica FIlm Color Palettes può aiutare il regista a esprimere la tensione o la passione in una scena, o a indirizzare l’attenzione su un dettaglio significativo, o ancora a suggerire il mood dell’intera trama.

FILM COLOR PALETTES SCHEME

Vediamo insieme alcuni schemi colore:

Film Color Palettes

ROSSO: Il rosso è il colore della passione per antonomasia, si accosta all’amore quello passionale, al sesso, alla provocazione, ma anche alla rabbia e tutti quei sentimenti tumultuosi che infiammano. Il rosso è sangue e fuoco, violenza, pericolo, potere.

RED: Red is the color of passion par excellence, it combines passionate love, sex, provocation, but also anger and all those tumultuous feelings that inflame. Red is blood and fire, violence, danger, power.

Film Color Palettes

ROSA: Il rosa è romantico, delicato e lezioso. Rappresenta la femminilità innocente, la giovinezza, e la dolcezza. E’ un colore contemporaneamente potente e delicato. Simbolo di bellezza inviolata.

PINK: Pink is romantic, delicate and affected. It represents innocent femininity, youth, and sweetness. It is a powerful and delicate color at the same time. Symbol of untouched beauty.

Film Color Palettes

ARANCIONE: Un colore caldo ed avvolgente, il colore del sole alto nel cielo. Una Color Palette che riscalda, e fa sentire al sicuro. E’ un colore romantico che ci fa pensare al tramonto, al romanticismo, all’amicizia. Un colore giovane e rassicurante, esotico.

ORANGE: A warm color, the color of the sun high in the sky. A Color Palette that warms up and makes you feel safe. It is a romantic color that makes us think of sunset, romance, friendship. A young and reassuring, exotic color.

Film Color Palettes

GIALLO: Le sfumature del giallo invece sono più usate per trasmettere sentimenti di gelosia, insicurezza e ossessività.

YELLOW: Shades of yellow, on the other hand, are more used to convey feelings of jealousy, insecurity and obsessiveness.

Film Color Palettes

VERDE: Il verde ha molte sfaccettature, è legato prevalentemente alla natura. Può essere al contempo simbolo di rinascita ed armonia, ma anche simbolo di oscuri presagi, del non conosciuto. Il verde è anche sinonimo di malattia mentale, delirio.

GREEN: Green has many facets, it is mainly linked to nature. It can be at the same time a symbol of rebirth and harmony, but also a symbol of dark omens, of the unknown. Green is also synonymous with mental illness, delirium.

Film Color Palettes

AZZURRO: L’azzurro è un colore freddo, in opposizione al rosso trasmette apatia e isolamento. Può essere descrittivo di uno stato mentale alterato, melanconico. Ma associato alle sfumature del cielo e del mare è anche simbolo di quiete.

BLUE: Blue is a cold color, in contrast to red it transmits apathy and isolation. It can be descriptive of an altered, melancholic state of mindd, but associated with the shades of the sky and the sea, it is also a symbol of quiet.

Film Color Palettes

VIOLA: Il viola è un colore magico, spirituale e mistico. E’ il colore delle streghe e della fantasia. Un colore legato all’occultismo, alla magia. Il colore dell’illusione e dell’infausto presagio.

PURPLE: Purple is a magical, spiritual and mystical color. It is the color of witches and fantasy. A color linked to occultism, to magic. The color of illusion and ominous foreboding.

Ciò che è molto interessante è l’accostamento di questi colori, l’uso che nel cinema ne viene fatto per sottolineare o indurre un sentimento specifico nello spettatore. I colori possono essere associati tra loro per analogia o per contrasto. Possono essere complementari nella scala cromatica, o triadici (in netto contrasto tra di loro). Nessuna scelta di colore è lasciata al caso, è importante perciò conoscere i colori e gli accostamenti sia per armonizzare l’immagine sia per comunicare un messaggio e sottolineare un sentimento, un mood.

 

Vuoi conoscere le caratteristiche dei nostri LOOK e delle Film Color Palettes di evergreen film? Leggi di più su FORMA LUTS SOLARIS e SONDER 

 

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X